Gli esperti trovano nuove foto del prima e del dopo del Titanic

Il Titanic

Che abbiate visto il film o meno, probabilmente avrete sentito parlare del Titanic. Dalla scomparsa della cosiddetta “nave inaffondabile”, storici e archeologi si sono immersi nella scoperta di ciò che accadde esattamente alla nave durante la collisione con l’iceberg. Per ovvie ragioni, poche persone hanno avuto il privilegio di vedere l’aspetto del Titanic prima e dopo il naufragio. Date un’occhiata ad alcuni filmati dei resti della nave e della sconvolgente posizione in cui sono stati trovati. La sua costruzione e i suoi interni prima dell’affondamento sono uno spettacolo affascinante e dimostrano che un’immagine vale più di mille parole.

Argo

L’RMS Titanic era un transatlantico di lusso costruito a Belfast, in Irlanda. La costruzione della nave iniziò nel 1909 e fu ufficialmente completata nel 1912, anno in cui il Titanic fece il suo viaggio inaugurale da Southampton, in Inghilterra, a New York.

Argo

Pochi giorni dopo aver intrapreso il viaggio, però, il Titanic affondò colpendo un iceberg nell’Oceano Atlantico settentrionale. Nel 1995, grazie a un sommergibile telecomandato in profondità chiamato Argo, i primi resti della nave furono scoperti dall’archeologo subacqueo Robert Ballard, a sud-est di Terranova, in Canada.

I docks di Southampton

In questa foto si vede una folla di persone che costeggia i moli di Southampton, in Inghilterra, mentre il Titanic si prepara a partire per il suo viaggio il 10 aprile 1912. L’alloggio in un salotto di prima classe costava 100.000 dollari, mentre una cuccetta nella cabina di prima classe costava 3.500 dollari.

I docks di Southampton

Se si voleva un letto nella cabina di seconda classe, bisognava pagare 1.375 dollari, e nella cabina di terza classe, 350-900 dollari. Familiari e amici hanno salutato i loro cari qui, senza sapere che per molti sarebbe stata l’ultima volta che si sarebbero visti.

Il Grande Gantry

Costruiti insieme alla massiccia nave gemella, il Titanic e l’Olympic dovevano essere la più grande coppia di navi mai esistita e all’epoca non esistevano scali di alaggio in grado di accogliere la loro pesante costruzione. Per far muovere i lavori, gli appaltatori costruirono un proprio scalo di alaggio, che chiamarono Great Gantry.

Il Grande Gantry

Il gigantesco scalo di alaggio costò 150.000 dollari e richiese oltre 15.000 lavoratori per essere completato. Durante la sua costruzione, otto dipendenti persero la vita, ma questo fu solo l’inizio delle calamità a venire…

Una nave costosa

La costruzione del famigerato Titanic costò circa 7.500.000 dollari (attualmente equivalenti a cento milioni di dollari) e non fu solo la nave più grande del mondo, ma anche la più costosa.

Una nave costosa

Solo per trasportare l’ancora della nave in porto furono necessari venti cavalli. Era il più grande oggetto mobile costruito dall’uomo dell’epoca, con una lunghezza di 882 piedi e un’altezza di 175 piedi. In tutto c’erano 840 cabine, di cui 416 in prima classe, 162 in seconda e 262 in terza. La nave pesava 900 tonnellate e la sua velocità massima era di 23 nodi.